L’ASCEN è un’ Agenzia di Formazione Professionale accreditata dalla Regione Campania.
L’ASCEN opera con la passione e le competenze ed è erede elettiva di una tradizione di oltre mezzo secolo di impegno ed esperienza nel mondo della formazione professionale e culturale.
L’ASCEN è impegnata quotidianamente per la formazione dei giovani e meno giovani con l’obiettivo di garantire un costante aumento e adeguamento di conoscenze e competenze anche al fine di una maggior possibilità di inserimento e/o reinserimento nel mondo del lavoro e nel tessuto produttivo in generale.
Il costante monitoraggio delle esigenze del tessuto economico e sociale di riferimento ha peraltro condotto in breve tempo ad un ampliamento delle attività svolte, portando l’ ASCEN ad occuparsi non solo di progettazione ed erogazione di corsi per le società clienti, ma a fornire servizi sempre più ampi.
Molte aziende pubbliche e private, richiedono l’attestato rilasciato dall’ASCEN per l’inserimento del personale nei loro organici come ad esempio: Provveditorato agli Studi, Ufficio del Lavoro, Ufficio del Tesoro, Comuni, Amministrazioni Provinciali, Banche, Seat, Studi legali fiscali, commerciali e notarili ecc.

Breve Storia

L’Agenzia ASCEN opera attivamente sul territorio Campano e nazionale tutto promuovendo con impegno e determinazione i valori della formazione professionale puntando su progetti innovativi, aggiornati costantemente per quanto attiene i contenuti didattici e le tecnologie impiegate tecnologico. Coscienti attenti e flessibili alle continue evoluzioni del contesto socio-culturale all’interno del quale operano, l’ASCEN si pone oggi come un punto di osservazione in grado di analizzare la realtà circostante, le attuali esigenze del mondo del lavoro e le aspettative dei singoli monitorando le tendenze e gli sviluppi delle nuove professioni, con lo scopo di fornire un orientamento qualificato a giovani e aziende.

Vantaggi di studiare nel centro

L’obiettivo principale dell’ASCEN è, infatti, quello di fornire percorsi formativi d’eccellenza per dare impulso allo sviluppo dell’azienda e alla professionalità degli individui presenti nel territorio Casertano, campano e non solo, favorendo anche la nascita di reti di Enti similari a livello regionale. La forza dell’Ente ASCEN sta proprio nella capacità di offrire e garantire al territorio non soltanto serietà, comprovata esperienza nel settore, collaborazioni con le istituzioni locali, ma anche un’offerta formativa ampiamente diversificata e variegata è per questo motivo che l’ASCEN collabora costantemente con le Associazioni Sindacali territoriali e nazionali, con le Istituzioni Formative, Scuole, Università, Aziende al fine di un monitoraggio continuo, del tessuto produttivo del territorio al fine di soddisfare le esigenze del mondo del lavoro, per la creazione di competenze e capacità distintive, sia nello sviluppare modelli gestionali e strategici innovativi orientati ai risultati, sia per forgiare figure professionali sempre al passo con i tempi.

Settori di specializzazione del centro

  • Corsi di formazione professionale a sostegno dell’accesso al lavoro.
  • Corsi di formazione superiori, di specializzazione professionale.
  • Corsi di formazione continua, per chi già lavora.
  • Corsi di formazione permanente e per il tempo libero.

Le attività principali sono:

organizzazione di percorsi di formazione continua finanziati e autofinanziati rivolti ai giovani inoccupati, ai disoccupati ai dipendenti delle imprese per aiutare le aziende nei processi di innovazione, sviluppo e aggiornamento professionale.

I corsi sono progettati utilizzando specifiche fonti di finanziamento:

Legge Regionale 845/78 art. 14

Fondi paritetici interprofessionali

(FORMAzienda, Fondimpresa,For.te, ecc.)

Percorsi di formazione per contratti di apprendistato professionalizzanti.

L’ASCEN opera nel campo della progettazione ed erogazione di attività formative in diversi settori. L’esperienza maturata, le esperienze, di scelte e di fatti concreti hanno forgiato una struttura dinamica e vitale, un potente motore che, alimentato dall’energia della volontà e della solidarietà, forma non solo personale altamente qualificato professionalmente motivato, ma promuove e partecipa anche ad iniziative sociali e culturali rivolte a migliorare la qualità della vita nella nostra società.

  • Metodologia personalizzate
  • Tutor individuali e affidabili
  • Attenzione mirata all’all’evo
  • Corsi di formazione personalizzati
  • Elevata qualità dei corsi
  • Elevata qualità del tirocinio
  • Tutor e supervisori al servizio dello studente
  • Competenza e Professionalità
  • Un Comitato Scientifico competente e di qualità
  • Docenti specializzati e altamente qualificati
  • Piani di studio personalizzati
  • Testi e manuali specializzati
  • Studio e questionari di Autocontrollo individuali
  • Una scelta formativa di autonomia e responsabilità
  • Professionisti della meditazione tra culture diverse

A garanzia della qualità dei cicli di formazione proposti, ci siamo dotati di di un Comitato Scientifico che si dedica alla valutazione della correttezza metodologica dei percorsi didattici programmati per i vari corsi di formazione, delle strategie e degli orientamenti  formativi messi a punto dalla Direzione Didattica. Un controllo autorevole e puntuale, svolto con rigore accademico e sintetizzato nelle diverse riunioni annuali, preziosi momenti di analisi e riflessione, di verifica del già fatto e di programmazione del da farsi.

L’ASCEN grazie ai protocolli di intesa con Università sia Telematiche che Pubbliche, e con consolidate realtà imprenditoriali della provincia, ha un ruolo strategico nell’incontro tra domanda di alta formazione ed offerta universitaria e superiore.

La nostra offerta di Alta Formazione si rivolge a:

  1. Professionisti che intendono acquisire un titolo universitario per agevolare la propria carriera ed accedere a nuove opportunità di lavoro.
  2. Diplomati o ex studenti che hanno interrotto gli studi universitari e intendono rimettersi in carreggiata.
  3. Laureati che intendono conseguire una qualifica post-universitaria.
  4. Tecnici Diplomati o Laureandi che vogliono approfondire le proprie competenze specialistiche.