fbpx

Addetto Primo Soccorso


Il Decreto Legislativo 81/2008, stabilisce che “Il datore di lavoro, tenendo conto della natura dell’attività e delle dimensioni dell’azienda o della unità produttiva, sentito il Medico Competente ove nominato, prende i provvedimenti necessari in materia di Primo Soccorso e di Assistenza medica di emergenza” (Art. 45 – Primo Soccorso).
E’ dunque obbligo di ogni Azienda nominare un numero sufficiente di Addetti al Primo Soccorso Aziendale (Il datore di lavoro è punito, secondo l’art. 55 comma 1, lettera b) del D.Lgs. 81/08, per il mancato svolgimento, da parte del lavoratore, del corso di Primo Soccorso, con l’arresto da tre a sei mesi o l’ammenda da € 2.500 a € 6.400).
Il corso ha l’obiettivo di formare e informare gli Addetti al Pronto Soccorso Aziendale, in maniera efficace ed esauriente, trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica.
Ogni datore di lavoro è obbligato dalla legge ad assicurare a tutti i propri lavoratori, dipendenti oppure ‘atipici’, il mantenimento della loro salute e della loro integrità psico-fisica all’interno dei luoghi di lavoro. Per sottolineare la centralità dei lavoratori, il nuovo Testo Unico ha ribadito la fondamentale importanza della informazione e della formazione dei lavoratori, cioè l’aggiornamento, la preparazione e l’addestramento specifico dei lavoratori sulle norme di sicurezza.
Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri di Addetto al Primo Soccorso Aziendale (Pronto Soccorso) purché abbia frequentato una specifico Corso di Formazione. L’obbligo della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si applica a tutte le aziende che abbiano anche un solo lavoratore dipendente o assimilabile, quindi anche ai soci prestatori di lavoro in società, associazioni e cooperative, agli apprendisti, agli assunti con contratto di formazione e lavoro, agli studenti che frequentano laboratori, a chi effettua stage presso un’Azienda, etc.
L’obbligo del datore di lavoro non si limita alla consegna di un opuscolo illustrativo: il lavoratore deve essere messo in condizioni di capire l’importanza del modo di lavorare in sicurezza per la tutela della propria integrità fisica e di quella dei colleghi.

 

Durata

 

Aziende Gruppo A: 16 ore
Aggiornamento: 6 ore (ogni 3 anni)

 

Aziende Gruppo B-C: 12 ore

Aggiornamento: 4 ore (ogni 3 anni)

 

Programma del corso

 

Allertare il Sistema di Soccorso;
Riconoscere un’emergenza;
Attuare gli interventi di primo soccorso;
Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta;
Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro;
Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche ambiente di lavoro;
Acquisire capacità di intervento pratico.

Condividi



Lasciaci i contatti se sei interessato
a questo corso





Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali.