fbpx

FEBBRAIO 2018 AL VIA IL PRIMO CORSO PER LA QUALIFICA PROFESSIONALE DI MUSICOTERAPISTA


Ascen promuove il primo corso riconosciuto per il conseguimento della qualifica professionale di Musicoterapista.
Il Musicoterapista è un professionista dotato di competenze musicoterapiche, musicali e musicologiche (con particolare riferimento agli aspetti etno-antropologici), alle quali si aggiungono competenze nell’ambito della didattica/pedagogia, della clinica -psicologia, medicina, riabilitazione-. Egli interviene in particolare in quei contesti clinici e socio-educativi connotati da un deficit delle competenze relazionali e comunicative e/o da una carente integrazione intrapsichica ed interpsichica del soggetto. L’intervento musicoterapico, prevalentemente attivo, poggia la sua plausibilità scientifica sulle competenze innate di tipo sonoro/musicale proprie della specie umana. Tali competenze sono atte a sviluppare i primi contatti interpersonali ed a veicolare la prima comunicazione interpersonale e sono attive anche in contesti clinici e socio-educativi non evoluti o regrediti e permettono l’accesso interpersonale in situazioni di isolamento e/o di disregolazione emotiva e cognitiva e di disagio fisico. Difatti la musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.
Il corso ha una durata di 600 ore tra attività in aula, pratiche e di stage e consente l’acquisizione di un attestato di qualifica professionale valido e riconosciuto su tutto il territorio comunitario.
Per prenotarsi o richiedere informazioni si può contattare l’Agenzia Formativa allo 0823322095 o allo 3348083583 o scrivere a segreteria@ascen.it

Condividi