I LAVORI PIU’ RICHIESTI NEL SETTORE DELL’ENERGIA


Il settore dell’Energy Management è in costante crescita per fronteggiare un bisogno sempre crescente di produrre energia a costi sempre minori sia per le casse delle aziende sia per preservare il pianeta. Non tutti sanno, però, che esiste una richiesta sempre maggiore di profili lavorativi che affianchino dal punto di visto pratico e operativo il lato progettuale.
Molte aziende, infatti, hanno questo modo di operare diviso in tre fasi:

– Monitoraggio
– Progettazione nuove soluzioni

– Messa in opera

Proprio per l’ultima fase sono richiesti operai, tecnici e installatori. Per poter adempiere a queste richieste ci vogliono competenze specifiche che si ottengono attraverso corsi specializzati e anni d’esperienza in settori affini (come ad esempio quello degli impianti).

 

Installatore di pannelli solari

Sono richiesti, dalle aziende che si occupano di Energy Management, operai sempre più specializzati in questo settore perché rendono infinitamente di più rispetto ai classici elettricisti o operai generici.

Installatore di impianti solari termici

Gli operai specializzati in questo settore, in genere, sono ex idraulici che hanno incrementato le proprie stil con conoscenze basilari di termodinamica e dal punto di vista teorico e della tecnologia utilizzata dal punto di vista pratico.

 

Disegnatore CAD 

In alcuni ambiti del settore dell’Energy Management è necessario integrare tecnologie di ampie superfici (come un impianto solare o un impianto eolico). Il disegnatore CAD che affianca uno studio di progettazione di Energy Management si occupa di realizzare render (elaborati tridimensionali) di progetto per valutare l’impatto estetico degli impianti.

Condividi