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Usare LinkedIn per trovare colloqui di lavoro


LinkedIn è il più grande social network professionale al mondo. Ad oggi conta più di 610 milioni di iscritti distribuirti in oltre 200 paesi del mondo, con una presenza di oltre 30 milioni di aziende. L’Italia è il 3° paese in Europa per numero di iscritti, che supera i 12 milioni di utenti.

L’obiettivo del social network è quello di creare una rete di relazione tra i professionisti, per aumentare la produttività e il successo.

 

Come creare un profilo su LinkedIn

 

La prima cosa da fare su LinkedIn è iniziare a lavorare sul proprio profilo personale per renderlo interessante ed attrattivo agli occhi del pubblico.

Bada bene, il tuo profilo non è il tuo curriculum vitae, bensì è la presentazione del tuo personal brand.

Utilizzare LinkedIn solo ed esclusivamente come trasposizione online del tuo cv, infatti, è del tutto riduttivo e inefficace se l’obiettivo è quello di farsi trovare dai recruiter e proiettare sui possibili interlocutori la giusta immagine di sé. Al contrario, un profilo ben costruito è un ottimo biglietto da visita per iniziare a costruite la propria reputazione e farsi notare.

E’ fondamentale per la compilazione del profilo personale curare:

   – La foto e l’immagine di sfondo

   – Il sommario

   – Il riepilogo

   – Le esperienze lavorative

   – Le competenze

Considera sempre che nella descrizione di chi sei e cosa fai è importantissimo scegliere delle parole chiave utili a descrivere il tuo ruolo, in modo tale da far emergere la tua professionalità e le tue competenze.

 

Usare il motore di ricerca nella sezione lavoro

 

Se il tuo obiettivo è quello di usare LinkedIn per trovare colloqui di lavoro, è importante imparare ad utilizzare correttamente il motore di ricerca delle offerte di lavoro.

Lo trovi nella sezione “Lavoro” del tuo profilo personale.

Il motore di ricerca permette di visualizzare tutte le offerte di lavoro pubblicare su LinkedIn che rispondono ai parametri delle tue scelte:

Keyword e località geografica selezionate per la ricerca base

Ricerche più mirate se si aggiungono i filtri delle ricerca avanzata

Inoltre è possibile effettuare delle ricerche avanzate per restringere il campo di selezione e ottenere risultati più specifici.

Dopo aver selezionato la keyword (es. Responsabile Marketing) di proprio interesse e la località geografica (es. Caserta) è possibile filtrare gli annunci di lavoro per:

   – Data di pubblicazione

   – Funzionalità di LinkedIn (numero di candidati, candidatura semplice, selezione nella tua rete

   – Azienda

   – Livello di esperienza

   – Distanza Kilometrica dalla località selezionata nella ricerca base

Applicando uno o più filtri, il numero dei risultati si restringerà e sarà più affine alle specificità richieste.

 

Come candidarsi ad un’offerta di lavoro

 

Cliccando sulle offerte di lavoro emerse dalla ricerca, è possibile vedere la descrizione completa della posizione aperta, la descrizione dell’azienda, le qualifiche e il tipo di impiego richiesto, le funzioni lavorative, la dimensione dell’azienda e il livello di anzianità ricercato.

Se decidi di candidarti per un’offerta di lavoro, LinkedIn mette a disposizione delle aziende 2 tipologie di candidature:

   – La candidatura semplice, che permette di condividere istantaneamente il proprio profilo LinkedIn, indirizzo email e numero di telefono con l’autore dell’offerta di lavoro. Qui è consigliato allegare il CV per fornire ai recruiter informazioni complete.

  – La candidatura dal sito. La maggior parte delle aziende rimanda l’utente al proprio sito web per effettuare la candidatura, chiedendo quindi un passaggio in più: si esce da LinkedIn e si è indirizzati al sito dell’azienda, dove è richiesto di compilare form pre-impostati con i propri dati, inviare CV e lettera di presentazione. Il social network, in questi casi, prima di indirizzare l’utente sulla pagina del sito dell’azienda, chiede se si vuole condividere il profilo personale con l’autore dell’offerta di lavoro. Qui il vantaggio è che il tuo CV rimarrà nel database dell’azienda e potrai essere contattato anche in un momento successivo per altre offerte di lavoro.

 

Pubblicare contenuti interessanti per valorizzare il tuo profilo

 

Un’ottima strategia da utilizzare per avere visibilità e incuriosire i recruiter a visualizzare il tuo profilo e quindi avere più possibilità di trovare opportunità di lavoro è quella di pubblicare contenuti interessanti con buona frequenza.

I contenuti sono attivatori di relazioni e reputazione. Ciò significa che per distinguersi e farsi notare su LinkedIn è necessario lavorare alla content creation (elaborazione di un contenuto ad hoc) e alla content curation (condivisione di contenuti pubblicati da altri fonti autorevoli).

L’obiettivo è quello di pubblicare e condividere post di valore, che siano pertinenti alla propria professione, in linea con le proprie competenze e che portino l’utente ad essere percepito come un esperto del proprio settore.

Una pubblicazione costante di contenuti validi permette di:

   – Apparire nel newsfeed di collegamenti diretti e indiretti

   – Aumentare la visibilità del proprio profilo

   – Migliorare la credibilità e reputazione

   – Ottenere buone interazioni (consigli, condivisioni, commenti)

   – Attirare l’attenzione dei recruiter

Chi fa evolvere il proprio profilo LinkedIn da semplice curriculum a presentazione strategica comincia subito a notare le differenze: più visite, più connessioni, più conversazioni … e di conseguenza più conversioni.

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